Astrea Consulting srl, è una società di consulenza e ingegneria finanziaria, che negli anni si è specializzata nel recupero dei Fondi Dormienti.
Il Regolamento in materia di depositi dormienti (Decreto del Presidente della Repubblica del 22 giugno 2007 n. 116 – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 178 del 2 agosto 2007) prevede che:
- sono considerati fondi dormienti i depositi di somme di denaro o i depositi di strumenti finanziari in custodia ed amministrazione, in relazione ai quali non sia stata effettuata alcuna operazione o movimentazione ad iniziativa del titolare del rapporto o di terzi da questo delegati per il periodo di tempo di 10 anni decorrenti dalla data di libera disponibilità delle somme e degli strumenti finanziari;
- al verificarsi delle condizioni di cui al punto precedente, il rapporto viene estinto, e le somme e i valori relativi a ciascun rapporto vengono devoluti al Fondo Rapporti Dormienti.
L’interessato (o i relativi eredi), tuttavia, può ancora chiedere la restituzione delle somme affluite al Fondo: dalla data di devoluzione al Fondo è, infatti, ancora possibile recuperare le somme confluite nel Fondo, entro il termine di 10 anni.
I Fondi Dormienti non prevedono il rimborso:
ai beneficiari degli importi relativi ai contratti di assicurazione sulla vita (polizze vita) non riscossi entro il temine di prescrizione applicabile pro tempore;
ai beneficiari dei buoni fruttiferi postali non riscossi entro il termine di prescrizione decennale;
ai beneficiari degli assegni circolari, una volta decorso il termine di prescrizione triennale di cui all’art. 84, comma 2 del regio decreto 21.12.1933, n. 1736;
Rivolgendoti a noi, potrai usufruire, senza costi, di una schiera di professionisti esperti in diritto finanziario ed amministrativo, che ti permetteranno di (ri)appropriarti delle somme di cui hai diritto e delle quali non sei a conoscenza. Ci ricompenserai in percentuale, solo sull’effettivo valore che saremo stati in grado di farti recuperare.