Gli accordi di ristrutturazione rappresentano un istituto di grandissima importanza all’interno del nostro quadro giuridico. Tale accordo tra creditori e debitori deve essere seguito anche da una relazione redatta da parte di un esperto il quale dovrà andare a valutare l’idoneità di tale piano di ristrutturazione e sopratutto verificare la capacità di assicurare il pagamento dei creditori che non accetteranno tale accordo.
Infatti uno degli elementi fondamentali è dato dalla relazione del professionista (art.182 bis L.F. comma 1).
La relazione viene redatta “sulla veridicità dei dati aziendali e sull’attuabilità dell’accordo stesso con particolare riferimento alla sua idoneità ad assicurare l’integrale pagamento dei creditori estranei nel rispetto dei termini.
Il professionista deve, dunque, verificare la fattibilità dell’accordo nell’interesse del Cliente, analizzando la situazione economica/patrimoniale, il contenuto dell’accordo, la sostenibilità finanziaria, i modi ed i termini del pagamento dei creditori dissenzienti. Per questo motivo è importante affidarsi a Professionisti seri e rigorosi.
Astrea Consulting, dopo un’attenta Analisi della situazione finanziaria attuale del Cliente e grazie al suo team di professionisti, è in grado di portare avanti con successo accordi di ristrutturazione sia con Privati che con l’Agenzia delle Entrate.
Rispetto al concordato inoltre gli accordi di ristrutturazione dei debiti, hanno il vantaggio di una maggiore rapidità dal momento in cui, esistendo già un accordo con la maggioranza dei creditori che rappresentano il sessanta per cento dei crediti, non è necessario che questi si riuniscano in assemblea per votare su tale accordo. I creditori che non avranno accettato tale accordo vanno soddisfatti regolarmente.